Percorso Formativo

L’Università Popolare di Natutropatia (UPN) “La Mandragola”, attraverso un qualificato Corso di Formazione Quadriennale in Naturopatia, si propone l’obiettivo di preparare il futuro Naturopata, in conformità al Quadro Europeo delle Qualifiche (EQF) e nel rispetto delle Norme stabilite dalla Legge 14 gennaio 2013, n° 4, sulle nuove Professioni non organizzate in ordini o collegi.

Il Corso di Formazione Quadriennale in Naturopatia fornisce all’allievo una conoscenza molto ampia, attraverso l’apprendimento di numerose Materie Multisciplinari, finalizzate alla conservazione dell’equilibrio energetico dell’essere umano, in una visione olistica, sia individuale sia sociale, con la consapevolezza della personale responsabilità per la propria salute. Il Naturopata così formato opera per il ripristino della Capacità di Autoregolazione della Persona, per l’Educazione alla Salute e per la Valorizzazione delle Risorse Vitali, proprie di ogni individuo, favorendone il processo di autoguarigione. Compito del Naturopata è quello di migliorare la Qualità di Vita, riequilibrare e mantenere lo Stato di Benessere della persona, considerata come Unità Indivisibile sul piano fisico,emotivo, energetico e spirituale.

Il Naturopata opera in Aree non Mediche e non prescrive farmaci a scopo terapeutico, ma ricerca la causa fondamentale del disagio della persona, promuove la Cultura del Benessere, insegna i principi della Prevenzione Sanitaria e propone rimedi salutistici che favoriscono un Sano Stile di Vita, di Alimentazione e di Relazione con l’esterno. La figura Professionale del Naturopata deve possedere requisiti di Conoscenza, Abilità e Competenza (norma pubblicata il 6 giugno 2013). Deve inoltre possedere buone capacità di Comunicazione, di Ascolto, di Accoglienza e di Sintonia con le persone, oltre ad una notevole attitudine alla Crescita Evolutiva Personale e Professionale.
Il Naturopata opera in autonomia professionale, ma può anche collaborare in sinergia con le Figure Sanitarie e con altri Operatori della Salute.

La struttura del Corso di Formazione prevede un percorso quadriennale, per un totale di 1500 ore, comprendenti 11 weekend annuali, tirocinio, studio individuale, elaborazione della tesi finale, conferenze e convegni. Per l‘ammissione sono richiesti la Laurea, il Diploma di Scuola Media Superiore o un Titolo equivalente.
L’iscrizione è a numero chiuso, per garantire una migliore qualità didattica e per favorire una relazione più empatica tra Docenti e Allievi.

Il Corpo Docenti è Rappresentato da Medici, Psicologi, Farmacisti, Erboristi, Naturopati, Counselor e Professionisti altamente qualificati,con pluriennale esperienza in ambito Sanitario, Formativo e Didattico.

La Sede della Scuola è presso l’Azienda Agrituristica La Collina del Sole, immersa in circa 180.000 mq di verde e di bosco, a pochi km dal centro di Cesena, in un‘Area Protetta, coltivata ad Agricoltura Biologica Certificata C.C.P.B. e sottratta all’Attività Venatoria.

Al termine del percorso formativo quadriennale e dopo la discussione della tesi, all’allievo viene rilasciato il DIPLOMA NAZIONALE ASI, con la qualifica di NATUROPATA e con la relativa iscrizione all’Albo Nazionale ASI.

Presso la stessa sede dell’UNIVERSITA’ POPOLARE DI NATUROPATIA, in via Tessello, 2260 Cesena (FC), il Naturopata, già in possesso del DIPLOMA NAZIONALE ASI, ha la possibilità di sostenere l’esame di CERTIFICAZIONE in NATUROPATIA, attraverso SA CERTIFICATION s.r.l. – Firenze.

Tale certificazione, rilasciata al Professionista Certificato Naturopata, è in accordo con lo schema SA_01_NAT / Norma di riferimento UNI 11491:2013. Dopo tale CERTIFICAZIONE, il Naturopata Certificato viene inserito nell’Elenco Nazionale dei Naturopati Certificati, pubblicato da ACCREDIA (L’ENTE ITALIANO DI ACCREDITAMENTO) e può utilizzare tale CERTIFICAZIONE anche in ambito Europeo.

DISCIPLINE DI VERTICE:

  • Essenze Floreali del Dott. Edward Bach  1-2-3-4
  • Anatomia, fisiologia e patologia 1-2
  • Educazione alimentare e nutrizione naturale
  • Erboristeria tradizionale, applicata agli apparati  1-2-3-4
  • Armonizzazione energetica dei Chakra con cristalli, oli  essenziali, musica, colori e visualizzazioni guidate 1-2-3
  • Essenze floreali Australiane di Vasudeva Barnao  1-2
  • Essenze floreali Australiane di Ian White 1-2
  • Enneagramma delle nove personalità 1-2

COMUNICAZIONE E ABILITA’ RELAZIONALI:

  • Tecniche di Comunicazione verso il cliente
  • Basi di Coaching per il Naturopata
  • Linguaggio della salute e il suo significato in Naturopatia
  • Empowerment e autostima
  • Public Speaking: Comunicare in pubblico per il Naturopata

CONOSCENZE SCIENTIFICHE DI  BASE:

  • Medicina Tradizionale Cinese 1-2
  • Principi di Medicina secondo le 5 Leggi del Dott. Hamer
  • Oligoelementi
  • Gemmoderivati
  • Bioenergetica e PNEI

SVILUPPO PERSONALE:

  • Metamedicina, metodo Claudia Rainville
  • Pensiero Positivo di Louise Hay e autoguarigione
  • Dialogo delle voci, metodo Hal e Sidra Stone

PRATICA PROFESSIONALE:

  • Fondamenti di Tuinà
  • Elementi di Ayurveda
  • Basi di Riflessologia plantare
  • Riflessologia auricolare
  • Kinesiologia e Posturologia 1-2
  • Radiestesia pratica
  • Iridologia naturopatica 1-2
  • Fanghi e Benessere psico-fisico
  • La figura del Naturopata: Deontologia e Legislazione

Il Consiglio Direttivo si riserva la possibilità di integrare o
variare qualche materia, per garantire una formazione sempre più
aggiornata e completa.

PRESIDENTE: Oretta Bonavita

Laureata in Lettere, Diplomata in Archivistica e Biblioteconomia, Insegnante, Doctor of Medical Sciences, Erborista,Esperta in Chimica e Tecnica Cosmetica, Naturopata, Master Reiki,
Esperta in Essenze Floreali Vibrazionali e Counselor Professional
Trainer (professionista disciplinato dalla Legge 4 / 2013). Legale
rappresentante de “La Mandragola”, Erboristerie e Laboratori dal 1977,
Formazione e Servizi Culturali, Parafarmacia. Diploma Nazionale ASI –
Professionista Certificato Naturopata da S.A. certification S.R.L.
n°003_2018_NAT. Norma di riferimento UNI 11491: 2013.

Formazione al centro

La seria ed approfondita preparazione professionale dell’allievo iscritto alla U.P.N. “La Mandragola” è un vero punto di forza ed un importante valore aggiunto.
Il percorso didattico quadriennale, segue le indicazioni della norma UNI 11491-giugno 2013.

Le materie insegnate vengono scelte accuratamente, tenendo presente sia l’aspetto culturale, teorico e pratico, sia l’importante lavoro esperienziale e di consapevole crescita evolutiva che l’allievo fa su di sé.

E’ infatti indispensabile che il futuro Naturopata impari a risolvere prima i propri disagi, per essere poi in grado di entrare maggiormente in empatia col suo futuro cliente, aiutandolo a trovare la propria capacità di autoguarigione, di omeostasi e di riequilibrio interiore, affidandosi alla “Vis medicatrix naturae”, il principio ippocratico della forza guaritrice della Natura.

Un altro importante aspetto che caratterizza la U.P.N. “La Mandragola” è che le iscrizioni sono a numero chiuso, riservate solo ad un ristretto gruppo di allievi.

In un ambiente sereno ed accogliente, nel quale le aule sono arredate con comode poltrone, divani e tavoli antichi, gli allievi si sentono a proprio agio, in un’atmosfera familiare.
In piccoli gruppi, in armonia tra loro, senza competizione o rivalità, gli allievi intrecciano anche importanti amicizie durature, che vanno oltre ai soli momenti della scuola.

Gli allievi si aiutano e si sostengono a vicenda, anche nei momenti più difficili delle loro storie personali, con grande sensibilità e generosità.
E di questo fatto, la U.P.N. “La Mandragola” è davvero molto orgogliosa, perché è un altro importante obiettivo che desiderava raggiungere.

Immersi nel verde della collina cesenate, con vista sul mare, gli allievi lontani dai rumori della città, allentano le loro tensioni e si rigenerano in mezzo all’energia della Natura.

La sede della U.P.N. “La Mandragola” si trova in un oasi di pace, dove il vede della vegetazione è un elemento molto importante per aiutare gli allievi a stare bene con se stessi, con gli insegnanti, con i compagni e con l’ambiente esterno.

Durante le pause dalle lezioni, gli allievi possono riposare nell’ampia pineta o inoltrarsi lungo i sentieri dei dodici ettari di bosco, per sentirsi in sintonia con la Natura, in un totale contatto con gli alberi secolari e con i rumori tipici del bosco, entrando in un naturale stato di serenità e di benessere psico-fisico.

La posizione collinare, ricca di spazi molto suggestivi e con il suo clima mite, nella quale è collocata la sede della U P N LA MANDRAGOLA, diviene così un’ottima alleata ed una cornice ideale, per completare la formazione seria ed approfondita del futuro Naturopata.